LA CORSA DEL LEVRIERO. RIFLESSIONI SUL MERCATO DEGLI ARGENTI ANTIC [..]

LA CORSA  DEL LEVRIERO. RIFLESSIONI SUL MERCATO DEGLI ARGENTI ANTIC [..] - Febbraio 2016 - n. 10
LA CORSA  DEL LEVRIERO. RIFLESSIONI SUL MERCATO DEGLI ARGENTI ANTIC [..] - Febbraio 2016 - n. 10

Carlo Peruzzo

È nel 2013 che Cambi ha creato un dipartimento dedicato al settore degli Argenti Antichi e da Collezione, e dopo tre anni ecco un’analisi di ciò che si presenta come una corsa verso un successo sempre maggiore.Siamo partiti il primo anno con due appuntamenti di vendita svolti insieme a Orologi e Gioielli, dove dei circa 220 lotti di argenteria presentati ne sono stati aggiudicati 170, registrando una percentuale di venduto del 75%. Tra questi, un importante servito da tè russo, realizzato a San Pietroburgo nel 1840 per la granduchessa Olga, figlia dello zar Nicola I, ha raggiunto i 28.000 euro.

Il 2014 ha visto aumentare a tre le tornate d’asta, con aggiudicazioni per circa 500.000 euro, triplicando i risultati dell’anno precedente. Sotto il martello del battitore abbiamo visto passare una bella caffettiera milanese del XVIII secolo, uscita dalla prestigiosa bottega dei Buccellati e venduta per 15.000 euro, e una rara raccolta di opere in filigrana d’argento, molte delle quali documentate nelle più importanti pubblicazioni e collezioni, tra cui un raffinato cofanetto di produzione genovese del XIX secolo che ha raggiunto oltre 9.000 euro.

Il 2015 ha visto questo Dipartimento conquistare risultati sorprendenti, arrivando a un milione di euro di aggiudicazioni grazie alla qualità delle opere in vendita...