Valutazione dipinti antichi

Valutazione, Stima ed Expertise dipinti antichi

Che si tratti di un dipinto, di un mobile di pregio, di un gioiello, di una scultura o di un oggetto prezioso in generale, la valutazione è uno step fondamentale e imprescindibile per vendere un'opera d'arte, all'asta o in una vendita privata.

Cos'è la valutazione e perché è importante

Valutare un oggetto significa attribuirgli un valore di mercato in un dato momento. È fondamentale che la valutazione venga fatta da un esperto, un professionista in grado di prendere in esame i criteri più importanti che incidono sul valore di un oggetto o di un'opera d'arte tra cui indici di mercato, vendite passate, presenza in mostre ed esibizioni e criteri propri all'opera stessa come stato di conservazione, provenienza, estetica. Nella valutazione di un dipinto antico verranno presi in considerazione vari criteri tra cui: stato di conservazione, epoca di realizzazione, autore o bottega, stile, importanza storica e artistica, passati proprietari e storia del dipinto, autentiche, vendite passate, piacevolezza, estetica e così via.

Criteri e parametri nella valutazione dei quadri e dipinti antichi

Autore o Bottega

Sono diversi i termini usati per attribuire al dipinto un autore o specificare una scuola, una bottega o la cerchia nell'ambito della quale un dipinto antico è stato realizzato. Che l'autore sia l'aspetto con il peso maggiore nella stima di un dipinto antico è facile da intuire. Non è semplice però attribuire un quadro antico a un autore perché spesso i dipinti antichi non portano la firma di chi li ha realizzati. La firma poi non è sempre garanzia di autenticità; una tela firmata può rivelarsi un falso, come un dipinto senza firma può rivelarsi autentico.

Stato di Conservazione

Non c'è dubbio che, dopo l'autore, il criterio più importante nella valutazione dei dipinti antichi sia lo stato di conservazione. Umidità, naturali processi di degrado dei pigmenti, luce solare, reazioni chimiche dei leganti, ricadute di colore, graffi, passati restauri, rigonfiamenti della tela o degli altri supporti sono tutti elementi che incidono sul valore economico di un dipinto. Una prima stima su base fotografica non è sufficiente per avere un valore di mercato reale; i dipinti antichi, per definizione, sono opere estremamente complesse da stimare, pertanto la prima stima è soggetta a conferma previa analisi dell'originale. Esistono alcune tecniche che permettono, in modo non distruttivo e non invasivo, di esaminare lo stato di conservazione di un'opera e il grado di stratificazione dei livelli pittorici; tra queste anche la microfotografia, la microscopia digitale, uso di lampade a luce ultravioletta come la lampada di Wood, radiazioni a infrarossi, fotografia a luce radente e a luce trasmessa. Tutte queste analisi ottiche possono rivelare disegni preparatori realizzati sul supporto, discontinuità nella pellicola pittorica, ritocchi, crettatura della tela, granulometria dei pigmenti e molte altre informazioni legate allo stato di conservazione del dipinto.

Importanza storica, artistica e culturale

Un dipinto antico ha un'importanza storica se è testimonianza di un evento avvenuto in passato, se narra episodi storici, battaglie, scene di guerra o scene di storia laica o se ritrae personaggi noti. Un dipinto antico ha inoltre rilevanza artistica se è un capolavoro di un noto autore o se scandisce un momento importante nella carriera pittorica di un artista, se è appartenuto a una collezione celebre oppure se ha una particolare importanza per la nascita di una corrente artistica o di un movimento.

Mercato dell'arte

La valutazione di un dipinto antico va sempre rapportata alle condizioni del mercato dell'arte, agli indici degli artisti, alle vendite passate e ai trend. Il mercato dell'arte è in continua mutazione, un variegato mosaico il cui andamento è dettato da moltissime variabili: gusti degli acquirenti, macro-condizioni economiche, domanda e offerta di beni artistici.

Come valorizzare i dipinti antichi

Cambi Casa d'Aste garantisce la massima valorizzazione dei dipinti antichi in vostro possesso. Le aste di dipinti antichi si svolgono con cadenza semestrale e propongono opere di altissimo valore artistico. I proprietari di pitture antiche possono rivolgersi a Cambi Casa d'Aste per vendere le opere in loro possesso e realizzare il miglior risultato possibile. I nostri esperti sono a disposizione di coloro che intendono vendere un quadro antico, dalla fase della prima valutazione fino alla cessione del bene a un nuovo proprietario, seguendo dunque tutte le fasi della vendita. Le vendite di opere pittoriche antiche organizzate da Cambi Casa d'Aste sono sempre più seguite da una clientela internazionale, collezionisti e mercanti d'arte, sempre alla ricerca di dipinti rari e inediti. Le opere d'arte proposte nelle aste vengono accuratamente descritte, schedate e fotografate. Prima delle aste, i dipinti antichi vengono promossi attraverso i canali promozionali ufficiali di Cambi Aste, offrendo alle opere ampia visibilità. Tutti questi dettagli permettono di poter valorizzare al massimo un dipinto antico in vostro possesso, cedendolo al miglior prezzo possibile.