35

A polychrome wood Piety Group, Renaissance sculptor working in Veneto between the 15th and the 16th century

€ 15.000,00 / 18.000,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description

A polychrome wood Piety Group, Renaissance sculptor working in Veneto between the 15th and the 16th century

Questa importante rappresentazione lignea della Pietà ci mostra la figura del Cristo deposto dal corpo e dalle membra allungate ed abbandonate e fortemente connotate da un pathos anatomico reso dalla nervosa evidenza di muscoli e delle vene. Il volto, incorniciato da una corta barba a riccioli allungati, è lasciato libero dai capelli, raccolti e cadenti dietro la nuca, quasi ad indirizzare lo sguardo dell’osservatore verso la straordinaria espressività dello sguardo del Cristo nell’atto di abbandonare la vita terrena. La spigolosità della corona di spine e la rigidità delle linee delle vene e dei muscoli contrastano con la distaccata espressione del volto risolta dal taglio obliquo degli occhi e dalle alte sopracciglia arcuate. La figura della Madonna fa da sfondo alla drammatica rappresentazione, la mano sinistra tiene delicatamente sollevata la testa al figlio mentre quella destra semiaperta quasi la offre ai fedeli. La testa, leggermente reclinata ad indicare una sofferta fatica, è coperta da un candido velo che ricadendo sulle spalle incornicia l’ovale del volto premeato da una espressione di un calmo e rassegnato dolore. Il ductus stilistico della composizione fonde i modi del mondo tardo gotico ispirato da influenze nordiche espresse principalmente nella figura del Cristo, con modelli già marcatamente propri del Rinascimento veneto. Questo riuscito paesaggio stilistico identifica la zona di produzione della rappresentazione in quest’area stilistica e culturale espressa geograficamente tra Italia nord-orientale , Austria e bassa Germania. altezza cm 109 (difetti)
More information
Pubbl su: “Custode dell’immagine. Scultura lignea Europea XII-XV secolo” a cura di J.Lorenzelli, P.Lorenzelli, A.Veca, Bergamo 1987, tav. 28 pagg. 238-239. Cfr.: - “Scultura lignea dell’arco alpino (1450-1550), storia, stili e tecniche” di Giuseppe Perusini. Ed. Forum Editrice universitaria udinese. Udine 1999 - “Legni del Sacro. Scultura lignea nel goriziano tra spatgotik e rinascimento. Catalogo mostra” a cura di Walter Klainscek, Gorizia ottobre 1997- gennaio 1998, ed. della laguna.
Live auction 255

Sculpture and Works of Art

tue 3 May 2016
Genoa
SINGLE SESSION 03/05/2016 Hours 17:00
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers