51

A dreaming putto in white marble. Italian Baroque sculptor active in the second half of the 17th century. From the circle of the Lazzoni workshop in Carrara (Andrea Lazzoni?)

€ 3.800,00 / 4.200,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description

A dreaming putto in white marble. Italian Baroque sculptor active in the second half of the 17th century. From the circle [..]

La raccolta composizione scolpita su tre lati e probabilmente nata per essere accolta in una nicchia, aderisce ai modelli stilistici del barocco romano ed è avvicinabile ai modi artistici della famiglia di scultori carraresi dei Lazzoni. Il padre Giovanni (Carrara 1618 - 1690/91) si trasferisce nel 1647 a Roma per lavorare come collaboratore di Giovan Lorenzo Bernini nella decorazione dei pilastri di S.Pietro in Vaticano, dove rimane assolvendo ad altre committenze fino al 1660 circa. Rientrato nella terra d’origine inizia una lunga e proficua carriera coadiuvato dai figli Andrea e Tommaso che li porterà a eseguire svariate opere nel Ducato Estense a Modena, nella città di Lucca per conto del nobile Fabrizio Mansi e nella città di Massa nei lavori di “ammodernamento” delle chiese di San Francesco e del vecchio Duomo di San Pietro promosse dal Cardinale Alderano Cibo.
La nostra opera si avvicina ai modi esecutivi del figlio Andrea di cui sono conservati due piccoli gruppi marmorei Enea e Anchise e il Tempo presso le Civiche raccolte del castello Sforzesco a Milano.
Cm 26x16x30
Live auction 325

Sculpture and Works of Art

tue 19 December 2017
Genoa
SINGLE SESSION 19/12/2017 Hours 15:00
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers