47

A large sculpture in white marble, depicting an inebriated Bacchus, Genoa, late 16th - early 17th century

€ 8.000,00 / 12.000,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description

A large sculpture in white marble, depicting an inebriated Bacchus, Genoa, late 16th - early 17th century

La magnifica scultura era pensata probabilmente per abbellire una nicchia o per essere ammirata anche a tutto tondo al centro di un giardino. Il soggetto, molto evocativo e classicheggiante, è rappresentato con dovizia di particolari: i capelli di Bacco sono completamente intrecciati di viti e uva; il calice alzato fa da contraltare al fiaschetto nell’altra mano; l’arriffata pelle di caprone ricade dalla spalla sia sul davanti sia sul retro, facendo sfoggio delle sue qualità naturalistiche soprattutto nella sagoma della testa; il ceppo d’albero, anch’esso molto naturalistico, sostiene il peso della figura tutta, che poggia su una roccia squadrata e lavorata magistralmente al trapano.
L’autore si rifà di certo ai grandi esempi della scultura manieristica, al Montorsoli e Bandinelli principalmente, che avevano lasciato a Genova la loro impronta internazionale. Nessuna scultura rappresentante Bacco poteva prescindere a quel tempo da quel capolavoro giovanile di Michelangelo che, anche se nata a Roma e in seguito trasportata a Firenze, poteva essere conosciuta anche a distanza perché oggetto di disegni e stampe di artisti fiamminghi. Il gesto del nostro Bacco riprende il gesto della statua michelangiolesca, che a sua volta riprende dei modelli (lo stesso Bacco di Michelangelo infatti era stato pensato per essere confuso con una statua romana).
Altezza cm 164
Live auction 325

Sculpture and Works of Art

tue 19 December 2017
Genoa
SINGLE SESSION 19/12/2017 Hours 15:00
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers