29

An oak wood sculpture depicting Saint Agathe, Spanish school from the 16th century, Gabriel Joly (?)

€ 3.500,00 / 4.000,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description

An oak wood sculpture depicting Saint Agathe, Spanish school from the 16th century, Gabriel Joly (?)

Altezza cm 74.
La scultura, che faceva certamente parte di un grande retablo, raffigura la Santa martire che presenta su un vassoio i simboli del suo martirio, le mammelle, e tiene il libro delle sacre scritture nell'altra mano. La compattezza del legno utilizzato ha reso possibile che il mantello che ricopre la figura si sviluppi in una serie di vaporosi panneggi che avvolgono la Santa in tutte le direzioni, mentre la veste interna cade a terra con linee verticali anche molto aggettanti, producendo un senso altamente decorativo. La policromia e l'oro della veste si presentano in condizioni pressoché perfette. 
Le pieghe della veste sono molto ampie, cremose e plastiche: presentano pochi angoli precisi. Essi modellano la figura in maniera davvero inventiva e le conferiscono un posizionamento nello spazio davvero monumentale. Ci sentiamo di accostare la scultura ai modi di Gabriel Joly (scultore nato in Francia ma oprante per la maggior parte della vita in Aragona fino al 1538, anno della sua morte), mettendo in evidenza come la carnosità del panneggio, in dialogo con la policromia e la doratura, entri nella configurazione della figura come elemento fondamentale.
Live auction 354

Sculpture and Works of Art

tue 29 May 2018
Genoa
SINGLE SESSION 29/06/2018 Hours 15:00
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers