6

A wood St Thomas, Italy, early 1300s

€ 10.000,00 / 15.000,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description

A wood St Thomas, Italy, early 1300s

altezza cm 73.
L'elegantissima e raccolta scultura, che ha conservato la sua policromia originale in uno strato finissimo ma leggibile, presenta la figura affusolata di un Santo barbato e con un libro sotto braccio, che ci potrebbe far pensare ad un evangelista.
Il panneggio del suo mantello rossiccio presenta pieghe molto morbide e naturalistiche che presuppongono la conoscenza e lo studio dei modelli dei togati classici piuttosto che di quelli puramente gotici d'oltralpe, mentre la verticalità ed anche la sua postura ci fanno pensare all'eleganza di modelli nordici. Di fatto le due culture si fondono in questa scultura.
Storicamente, uno dei punti di maggiore contatto tra questi due aree artistiche si ebbe in alcune aree del centro italia, come ad esempio Orvieto dove, alla morte di Lorenzo Maitani (1330), lavorarono molte maestranze provenienti dalla Francia che gia' avevano importato nella penisola il gusto gotico sia in Umbria che in parte della Toscana.
Live auction 596

Sculpture and Works of Art

fri 11 December 2020
SINGLE SESSION 11/12/2020 Hours 15:00
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers