106

Lettera da Terracina per Frascati dell’11 settembre 1870

€ 400,00 / 500,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description

Lettera da Terracina per Frascati dell’11 settembre 1870

Affrancata con 10 centesimi dentellato emissione 1868, annullato col bollo a losanga. Al verso bollo di Roma in transito del 12 settembre e di arrivo a Frascati del giorno stesso. (S. 26)
More information
L’11 settembre 1870 segna l’inizio delle ostilità tra il Regio Esercito Italiano e ciò che rimaneva dello Stato Pontificio. L’avanzata venne realizzata su quattro direttrici di marcia, da nord con la Colonna Ferrero, da nord-nord ovest con la Colonna Bixio, da nord-nord est con il Quartier Generale Principale (Divisioni Cosenz e Mazè) e da sud con la Colonna Angioletti. L’accerchiamento di Roma si completò nei giorni 18 e 19 settembre; la mattina del 20 alle ore 5,30 iniziò l’attacco e dalla breccia aperta a Porta Pia gli italiani entrarono in Roma. Dopo poco, per ordine di Sua Santità Pio IX, il Comandante delle truppe pontificie, Generale Kanzler, inviò un dispaccio al Comandante delle truppe italiane Generale Raffaele Cadorna, per la cessazione delle ostilità. Il giorno stesso alle ore 5 pm viene acclamata in Campidoglio una Giunta Provvisoria di Governo. Il 29 settembre questa Giunta Provvisoria indusse un Plebiscito per il 2 ottobre con questa motivazione: “Vogliamo la nostra unione al Regno d’Italia sotto il Governo Monarchico Costituzionale del Re Vittorio Emanuele II e dei suoi successori?” Le operazioni di voto si svolsero nel massimo ordine in tutto il territorio dell’ex “Patrimonio di San Pietro” e i voti favorevoli all’annessione furono oltre il 99%. Il 9 ottobre, a Firenze, venne presentato il risultato al Re Vittorio Emanuele II che lo accettò e sancì l’annessione di quei territori al Regno d’Italia.
Live auction 605

Postal History of the Risorgimento

tue 23 March 2021
Milan
SINGLE SESSION 23/03/2021 Hours 15:00
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers