93

Lettera da Trieste per Catania del 26 giugno 1859

€ 400,00 / 500,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description

Lettera da Trieste per Catania del 26 giugno 1859

Viaggiata con un forwarder fino a Livorno dove fu postalizzata affrancandola con francobollo da 6 crazie, e imbarcata su un vapore postale di commercio giunto a Messina il 12 luglio, dove fu tassata per 32 grana per due fogli (aveva una lettera inclusa). (Sirotti, Storia Postale Vol. II, pag. 259). Bollo di arrivo accanto all’affrancatura, rara destinazione. lievi difetti di marginatura, siglata E.D. (S. 15b)
More information
Nel testo: “...La Vostra partita soda nonché quella sociale resta tutt’ora in essere che bisogna con pazienza portare avanti fintantochè si può trovare sfogo in Lombardo-Veneto ove proseguono in oggi chiuse le comunicazioni, qui esiste solamente una sola fabbrica quale tiene le provviste fino in autunno. Le ultime lettere scritte per la via di Livorno dopo alcuni giorni mi vennero restituite per essere impedito il corso per l’Alta Italia. Il porto di Venezia resta bloccato dalla flotta Francese, tutti gli altri porti austriaci restano liberi; voglia il cielo che terminano presto le vertenze per il bene dell’Umanità e del commercio, quest’ultimo resta derelitto con sparutissime operazioni. Secondo il vostro desiderio sarò di tratto in tratto ad informarvi delle variazioni che potrebbero nascere in commercio, profitterò della via di Marsiglia oppure Ginevra. Sarete compiacente far consegnare la qui racchiusa al sig... scusando il disturbo”.
Live auction 605

Postal History of the Risorgimento

tue 23 March 2021
Milan
SINGLE SESSION 23/03/2021 Hours 15:00
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers