325

I quattro elementi

€ 45.000,00 / 50.000,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description
olio su tela
Largh. 168,5 - Alt. 121,5 cm
Origin
Collezione privata, Genova
More information
Quest’opera costituisce un mirabile esempio della produzione a tema profano che il grande maestro genovese Domenico Piola si trovò a realizzare nei primi anni Ottanta del Seicento. Di questo medesimo soggetto, infatti, se ne conosce anche un’altra versione, conservata in collezione privata e pubblicata dal Prof. Sanguineti all’interno del volume dedicato a Domenico Piola e ai pittori della sua “casa”.
Ritratte a mezzo busto e stagliandosi sopra uno sfondo neutro, emergono in primo piano le personificazioni dei Quattro Elementi: la Terra in veste di Cibele, riceve da un putto alato un patto colmo di frutti; sulla destra Nettuno è connotato quale re del Mare da una corona di alghe. In secondo piano, l’Aria, raffigurata in veste di fanciulla è intenta a rivolgere lo sguardo verso una colomba in volo, mentre Vulcano emerge dalla sua fucina all’estrema destra, intento a forgiare armi nell’antro infuocato.
La teatralità dei gesti, l’intreccio di sguardi e il vibrante cromatismo della composizione connotano la tela qui presentata come parte di quella produzione di opere dal forte impatto decorativo e dalle manifeste connotazioni simboliche così richieste da parte della committenza aristocratica della Superba nel corso del Seicento.
Bibliography
Bibliografia di riferimento: D. Sanguineti, Domenico Piola e i pittori della sua “casa”, Edizioni dei Soncino, 2004, vol. II, pp. 353 e 432, tavola n. LXXXIII, scheda n. I.157
Live auction 1034

Old Masters - II

thu 26 June 2025
Genoa
SINGLE SESSION 26/06/2025 Hours 16:30
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers
Discover Similar Lots