61

Imponente dente di Megalodonte sp.
Carcharocles megalodon

€ 150,00 / 300,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description

Imponente dente di Megalodonte sp. Carcharocles megalodon

Largh. 11,8 Cm
Esemplare del Neogene (23.03 - 2.58 million years), Miocene
Il dente di una qualità altissima, proviene dall'Indonesia, Java, Cikalong
More information
Megalodon (/ˈmɛɡələdɒn/ MEG-əl-ə-don; Otodus megalodon), che significa "grande dente", è una specie estinta di squalo sgombro vissuta circa 23-3,6 milioni di anni fa (Ma), dal Miocene inferiore al Pliocene. In passato si pensava fosse un membro della famiglia dei Lamnidi e un parente stretto del grande squalo bianco (Carcharodon carcharias). Tuttavia, ora è classificato nella famiglia estinta degli Otodontidi, che si è differenziata dal grande squalo bianco durante il Cretaceo inferiore.

Sebbene considerato uno dei predatori più grandi e potenti mai esistiti, il megalodon è noto solo da resti frammentari, e il suo aspetto e le sue dimensioni massime sono incerti. Gli scienziati divergono sulla somiglianza, se fosse più simile a una versione più tozza del grande squalo bianco, dello squalo balena (Rhincodon typus), dello squalo elefante (Cetorhinus maximus) o dello squalo toro (Carcharias taurus). La stima più recente con il minor margine di errore suggerisce una lunghezza massima stimata fino a 20,3 metri (67 piedi) e un peso fino a 103 tonnellate (114 tonnellate corte).
Time auction 1069

Antiques

thu 8 - fri 23 May 2025
Genoa
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers
Discover Similar Lots