118

Artista romano del XVIII secolo Allegorie della Sapienza

€ 15.000,00 / 20.000,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description

Artista romano del XVIII secolo Allegorie della Sapienza

olio su tela ovale
Largh. 146 - Alt. 117,5 cm
coppia di dipinti
More information
Questa elegante coppia di composizioni ispirate al raffinato linguaggio figurativo del neoclassicismo, concepite come pendant, presentano un coerente programma iconografico di carattere morale e celebrativo.
Nella prima composizione, una figura femminile assisa e velata, allegoria della Sapienza o dell’Ispirazione, è affiancata da personificazioni delle Arti, tra cui la Musica e la Poesia, riconoscibili rispettivamente dagli attributi dello strumento e del libro. La presenza di putti sottolinea il carattere elevato e ideale della rappresentazione, alludendo alla trasmissione del sapere e alla dimensione spirituale della creazione artistica.
La seconda scena raffigura invece il Tempo (in basso a sinistra compare la figura di Crono, vecchio alato, simbolo del tempo trascorso e del giudizio storico) e l’Eternità, che regge in mano l'Ouroboros, un serpente che si morde la coda simbolo di ciclicità. La figura femminile centrale, invece, velata e posta su un basamento, rappresenta verosimilmente la Virtù o la Sapienza, destinata a essere riconosciuta e celebrata nel tempo. I putti, ancora una volta, fungono da intermediari simbolici, sostenendo libri e attributi del sapere.
Live auction 1118

Fine Art Selection

wed 20 May 2026
Milan
SINGLE SESSION 20/05/2026 Hours 15:30
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers
New lots currently at auction