178

Ventaglio pieghevole. Inghilterra. Epoca 1750 circa.

Time left
1g -24h 0m 0s
28/05/2026 00:49:06
Estimate
€ 800,00 / 1.200,00
Your bid
 €
Set your maximum bid
Description

Ventaglio pieghevole. Inghilterra. Epoca 1750 circa.

(mm 480x280).
Pagina in pelle dipinta a tempera.
Iconografia: La scena raffigurata sulla pagina è di connotazione mitologica. Essa infatti raffigura Diana ed Endimione. La tradizione classica vede questo mito transitare dalla narrazione greca in cui la Dea che si invaghisce del giovane che dorme sul monte è in realtà la Dea Selene. (dalla loro unione nasceranno 50 figlie). Nella scena anche appare Venere, assisa su di una nuvola, che indica la scena a Cupido. Nella trasposizione romana Selene è sostituita da Diana che come la sua controparte greca Artemide, pur invaghendosi del giovane, mantiene la propria virtù. Stecche in avorio scolpite a motivi di scena galante con putti e fiori, animali e mostri, finemente incise e traforate. Rivetto con rondella in madreperla.
Riscontri attributivi: Victorian & Albert Museum, Londra; rif. T. 1763-1869, datato 1740-1750. Bibliografia: Buissot – Collection d’éventails anciens des XVIII° et XIX° siècles d’après éventails authentiques – E.B- Paris 1890; Georgina Letourmy Bordier, Le siècle d'or de l'éventail. Du Roi Soleil à Marie-Antoinette Abstract. 2012.
More information
L'opera è corredata da Certificazione Commerciale Comunitaria per l’avorio (Certificato CITES) e potrebbe esser soggetto a restrizioni di importazione ed esportazione a seguito della regolamentazione CITES di alcuni paesi extra UE.
Live auction 1148

Italian Mansions

wed 10 June 2026
Genoa
FIRST SESSION    10/06/2026   Hours 10:00 am  
Lots 1/216
SECOND SESSION    10/06/2026   Hours 03:00 pm  
Lots 217/434
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers
Discover Similar Lots