80

Due pezzi di tormalina rossa/rosata

Time left
12g -288h 0m 0s
28/05/2026 11:19:00
Estimate
€ 200,00 / 400,00
Your bid
The reserve price has not been exceeded The reserve price has been exceeded
 €
Set your maximum bid
Description

Due pezzi di tormalina rossa/rosata

mm 7x6 mm 8x5
Rubellite
More information
La Rubellite è la varietà rossa o rossa rosata della Tormalina, un minerale di silicato di boro cristallino.

Presenta uno spiccato dicroismo, ovvero è caratterizzata da due colori, uno primario e uno secondario. La sua colorazione è data dal manganese presente nel cristallo: maggiore presenza di manganese determina un rosso intenso.

Caratterizzata da birifrangenza la Rubellite negli esemplari di bassa qualità ha spesso diverse inclusioni visibili anche ad occhio nudo. La pietra si distingue per una durezza di circa 7 ½ sulla scala di Mohs, un peso specifico di 3,03 - 3,25 g/cm3 e un sistema cristallino trigonale.

Escludendo il Diamante Rosso, il Rubino e lo Spinello Rosso, la Rubellite è una delle più importanti gemme rosse presenti in natura.
Time auction 1198

Antiques

fri 15 - thu 28 May 2026
Genoa
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers
Discover Similar Lots