67

Giorgio Vasari (1511-1574)
Allegoria dell’Autunno

€ 20.000,00 / 30.000,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description

Giorgio Vasari (1511-1574) Allegoria dell’Autunno

oil on panel, 80x80cm The panel was undoubtedly part of a wooden ceiling, in a series of four panels depicting the Four Seasons, two of which have recently reappeared on the American market and been correctly attributed to Vasari (cfr. Sotheby’s, Master Painting Evening Sale, 28 January 2016, lot 21; fig. 1). The figures are perfectly reconcilable with the American ones in all their detail.
The panel here presented might be the most daring and animated, as the two figures are placed in the shape of a cross. The style and the colours of our panel likely date it to an early period of Vasari's work and to his Venetian stay.
More information
Il magnifico pannello doveva senza dubbio far parte di uno smembrato soffitto ligneo, tipo di opera che il maestro aretino aveva realizzato a più riprese in tutte le città dove si fermo’ a lungo a lavorare (Venezia, Roma, Napoli e Firenze). Il nostro faceva con ogni probabilità parte di una serie di quattro pannelli raffiguranti le “Quattro Stagioni”, due delle quali sono riapparse negli ultimi anni sul mercato americano con la corretta attribuzione a Vasari (cfr. Sotheby’s, Master Painting Evening Sale, 28 gennaio 2016, lotto 21; fig. 1). Le figure sono perfettamente conciliabili a quelle americane per impostazione grafica ed utilizzo dello spazio da parte dei soggetti, per le continue rotondità delle guance rosse e dei capelli, per il disegno della muscolatura (potente e precisa ma sempre misurata) e dei piedi (perfettamente uguale in tutti e tre i dipinti quello torto nell’angolo in basso a destra), per intenti iconografici e decorazioni dei nastri svolazzanti presenti nel dipinto. L’esemplare che qui presentiamo in asta, rappresenta forse l’esempio piu’ ardito e movimentato, avendo esso le due figure orientate a croce; mente infatti uno dei due putti compie la diagonale in senso piu’ verticale, il secondo ne compie una quasi contraria, e la sua testa si trova in un angolo basso. Quanto all’identificazione con l'Autunno basti pensare all’uva che essi tengono in mano, simbolo della vendemmia che di solito avviene alla fine dell’estate e icona in ogni epoca dell’inizio della stagione. All’Art Institute di Chicago si conserva un disegno preparatorio per un soffitto in cui ai quattro angoli del rettangolo decorato sono visibili coppie di putti simili alle tre che stiamo esaminando (fig. 2). Il disegno mostra quindi come Vasari, oltre che nella sua casa di Arezzo, dove ancora oggi sono visibili tavole per il soffitto raffiguranti proprio le Quattro Stagioni, avesse in mente questo tipo di decorazione specifica. Nel 1970, quando le due tavole che usiamo per confronto, furono viste in pubblico per la penultima volta, si provo’ ad accostarle ad un soffitto che Vasari dipinse per la casa di Giovanni Cornaro a Venezia nel 1542 quando egli, poco piu’ che trentenne, era all’inizio della sua carriera. Abbiamo altresi’ esempi di come anche in momenti piu’ avanzati della carriera, Vasari era intento a pensare a soffitti decorati come quelli della sua casa di Firenze, dipinti circa nel 1570 come da lettera al suo amico Vincenzo Borghini. Lo stile e la colorazione della nostra tavola con ogni probabilita’ collima in ogni caso con una datazione precoce e con il suo soggiorno veneziano.
Live auction 377

Fine Art

thu 13 December 2018
Genoa
SINGLE SESSION 13/12/2018 Hours 15:00
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers