90

Vasi con ornati moreschi e stemmi fondo bianco Doccia, Manifattura Ginori, 1879-1900 circa

€ 600,00 / 1.200,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description

Vasi con ornati moreschi e stemmi fondo bianco Doccia, Manifattura Ginori, 1879-1900 circa

Ideazione decoro 1873 circa; ideazione forma 1879-1880 circa

Maiolica. Marca: “Ginori” con corona, numeri “220-20” in blu. Un vaso con coperchio restaurato; insignificante sbeccatura, non visibile all’interno del bordo
Fin dalle origini la Manifattura Ginori di Doccia ha alternato la produzione sperimentale della porcellana a quella della maiolica, destinando però quest’ultima ad una realizzazione di esemplari di minor pregio, in particolare per l’apparecchiatura della tavola. Nella seconda metà dell’Ottocento, in coincidenza con il sorgere delle esposizioni internazionali, la Ginori si orientò verso una raffinata realizzazione di maioliche, che presero la denominazione di “artistiche”.
A questo nuovo 'genere’ di produzione è ascrivibile la coppia di vasi qui presa in esame, il cui corpo e piede è avvolto da una pittura con raffinati motivi ad arabeschi d’ispirazione cinquecentesca, mutuati dalle porcellane orientali con motivi in blu cobalto su fondo bianco, mentre su un lato mostrano un decoro araldico verosimilmente di fantasia e sull’altro una testa di cherubino.
Di questa tipologia di vaso sono noti nella produzione della Manifattura Ginori di Doccia due modelli variati prevalentemente nelle dimensioni e nella forma del pomello sul coperchio. Entrambi sono illustrati alla tavola XVII del catalogo Prodotti artistici Ginori. Società Ceramica Richard-Ginori (1905 circa) dedicata alla decorazione d’ispirazione ispano-moresca, dove sono visibili forme riconducibili, seppur con varianti, alla produzione Iznik, alla quale potrebbe essere riferibile anche quella globulare dei nostri vasi.
Caratteristica della marcatura delle maioliche artistiche della Manifattura di Doccia sono i numeri del modello e del decoro sormontati dall’iscrizione “Ginori” con corona. Tali numerazioni consentono di proporre una datazione del manufatto.
Per quanto riguarda i vasi qui presi in esame, il modello ad essi antecedente compare all’Esposizione di Vienna del 1873, dove viene descritto come “vaso a palla” con numero “16” abbinato al decoro numero “20”, ovvero allo stesso numero di decoro che compare sui nostri esemplari. Ciò significa che tale motivo decorativo è riconducibile alla prima produzione di questo genere di vasi ascrivibile intorno al 1873, mentre il numero di modello “220”, presente anche sui nostri esemplari, è databile con una certa approssimazione tra il 1879 e il 1880, poiché la documentazione sulla produzione di questi anni è assai scarsa.
Vasi con la medesima associazione di forme e decori dei nostri esemplari sono stati presentati all’Esposizione di Milano del 1881 con la denominazione di “vasi a palla grandi”, in riferimento alla già citata variante delle dimensioni tra i modelli “16” e “220”.
Nel detto catalogo Prodotti artistici Ginori entrambi i citati modelli del “vaso a palla” sono illustrati con decori diversi dal nostro, tuttavia lo spoglio della Tariffa matrice delle maioliche artistiche (1901 circa) realizzate dalla Manifattura Richard Ginori presso lo stabilimento di Doccia conferma il permanere ancora all’inizio del Novecento della produzione di entrambi i modelli di vaso (“16” e “220”) con il nostro decoro “20” descritto come: “vaso con ornati moreschi e stemmi fondo bianco”.


Bibliografia generale sulle maioliche artistiche della Manifattura di Doccia

R. Balleri, O. Rucellai, Maioliche Ginori nella seconda metà dell'Ottocento: vicende storiche e collaborazioni artistiche, in Il Risorgimento della maiolica italiana: Ginori e Cantagalli, catalogo della mostra a cura di L. Frescobaldi Malenchini, O. Rucellai, Firenze 2011, pp. 77-118
Live auction 417

Majolica and Porcelain

wed 12 June 2019
Genoa
SINGLE SESSION 12/06/2019 Hours 10:00
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers