La Superba, homage to Genoa and its arts

40

Croce da meditazione in legno ebanizzato, argento, rame e bronzo dorato. Cristo in bosso scolpito, base a semicolonna in ebano (non coeva). Arte genovese della seconda metà del XVIII secolo.

€ 3.000,00 / 4.000,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description

Croce da meditazione in legno ebanizzato, argento, rame e bronzo dorato. Cristo in bosso scolpito, base a semicolonna in [..]

Cm 108x60.
L'importante e composito manufatto, realizzato con vari materiali ad essenze pregiate, è significativa testimonianza stilistica della notevole qualità esecutiva raggiunta nelle Arti applicate a Genova e in Liguria durante il XVIII secolo. La nostra croce è confrontabile con quella pubblicata in L'Argenteria genovese del Settecento di F. Boggero e F. Simonetti, 2007, pag. 330, tav. 8. Dove l'estensore della scheda descrittiva scrive:
L'oggetto è colto come occasione per realizzare una variante tipologica delle tante realizzazioni dei mobilieri genovesi attenti ad arricchire le proprie opere con applicazioni in argento. Offrendo una personale interpretazione del gusto barocchetto. In particolare intorno agli anni Settanta il Corpus Christi della nostra croce finemente intagliato in legno di bosso è stilisticamente ascrivibile a modelli derivati dalle opere di Giovan Battista Bissoni (Genova, 1597-1657) che con il padre Domenico tenne una fiorente bottega di scultura a Genova che produsse numerose opere e crocefissi processionali.
Live auction 500

La Superba, homage to Genoa and its arts

tue 30 June 2020
Genoa
SINGLE SESSION 30/06/2020 Hours 15:00
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers