79

Lettera da Messina per Cremona del 22 agosto 1860

€ 1.500,00 / 2.000,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description

Lettera da Messina per Cremona del 22 agosto 1860

Giunta a Palermo il 25 e, imbarcata sul vapore francese Medeah, giunse a Livorno il 31 agosto. Inoltrata per Milano dove giunse il 1° settembre, proseguì a destinazione dove arrivò il 2 settembre. Tassata per 40 centesimi.
More information
Nel testo: Cara Mamma, siam di ritorno a Messina, ma spero e pare per poco. Siam proprio sfortunati. Questa notte alle 12 ci imbarcammo. Quasi giunti nel porto di Messina su un magnifico vapore con bandiera inglese che dicesi comprato da Garibaldi (il vapore Franklin, n.d.r.), si voleva pensare di stare sul ponte a fare la gita, ma al mio battello ne fu assegnata una sola di fatto, dopo un’ora il vapore salpò e m’adormo sperando svegliarmi in Calabria, a mattina mi svegliai, il vapore viaggiava ancora, salii sul ponte e subito il vapore si ferma davanti al faro, ancora in Sicilia. Seppi che per una confusione di ordini ci eravam trovati a bordo senza Generale senza Colonnello e senza Stato Maggiore, senza che nessuno sapesse per dove eravamo diretti. Ebbimo varie avventure fra l’altro urtammo un vapore francese rompendogli il buonpresso. A mezzogiorno scendemmo a terra al faro, alle 4 ci avviammo per terra di ritorno a Messina, arrivammo alle 8, alle 9 dobbiamo essere di quartiere per ricevere ordini nuovi di partenza, se sarò ancora qui domattina ti scrivo...(.....). Il tuo Piero. Cittadella a Torre Nuova piena amichevole pace di giorno. Di notte fucilate molte, ormai non arrivano neppure tante da metterci in ansia. Al Faro gran esercizi d’artiglieria dai nostri e loro forti e navi, si colpisce sempre in acqua la nostra artiglieria è non cattiva, ma cattivissima. Se fosse buona e più ricca di pezzi grossi neppure una vapore potrebbe passare di giorno. Notizie Politiche Cosenz sbarcato la scorsa notte (all’alba del 21 agosto, n.d.r.) di contro al faro un po’ a sinistra con duemila uomini. Le barche che lo conducevano poiché eran vuote affondate in buon numero da napoletani. Nessuna vittima.
Live auction 605

Postal History of the Risorgimento

tue 23 March 2021
Milan
SINGLE SESSION 23/03/2021 Hours 15:00
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers