80

Lettera in franchigia dal Comitato di Altavilla per Termini, del 24 maggio 1860

€ 200,00 / 400,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description

Lettera in franchigia dal Comitato di Altavilla per Termini, del 24 maggio 1860

Recante il bollo amministrativo “MAGISTRATO MUNICIPALE DI ALTAVILLA” con simbolo della “Trinacria” al centro. Raro uso dopo soli 13 giorni dallo sbarco di Garibaldi sull’isola.
More information
Gli enti pubblici che godevano della franchigia, fecero spesso uso localmente dei bolli già impiegati durante i moti insurrezionali del 1848, oppure di nuovi tipi appositamente allestiti. Si abolì il timbro “Real Servizio” che venne sostituito da quelli recanti la dicitura di “Servizio Pubblico”. Vennero riesumati i timbri amministrativi con la “Trinacria” che erano stati in uso anche essi nel 1848 e che vennero impressi dagli uffici pubblici e dagli aventi diritto alla franchigia, su lettere non sottoposte all’obbligo di pagamento del porto. L’uso delle “Trinacrie” in periodo dittatoriale è nettamente meno frequente, e quindi più pregiato, dato che il lasso di tempo dell’impiego fu di molto più breve.
Live auction 605

Postal History of the Risorgimento

tue 23 March 2021
Milan
SINGLE SESSION 23/03/2021 Hours 15:00
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers