143

Vaso biansato con decoro a fiori e ghirlande di foglie Firenze, Manifattura Cantagalli, 1883 circa

€ 10.000,00 / 12.000,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description

Vaso biansato con decoro a fiori e ghirlande di foglie Firenze, Manifattura Cantagalli, 1883 circa

Maiolica dipinta in policromia. Marca: “Gallo” in nero “/ S”. Altezza cm 41,8. Conservazione: ottima; piccola sbeccatura al bordo superiore e a un manico

La Manifattura di Romeo e Ulisse Cantagalli è citata per la prima volta all’Esposizione Nazionale Italiana tenuta a Firenze nel 1861. Viene identificata dal marchio raffigurante un “gallo” in atto di cantare, ideogramma del nome, visibile sotto l’esemplare qui presentato.
Nel repertorio di produzione della fabbrica, un particolare interesse è stato riservato alla rievocazione della cinquecentesca decorazione indicata nei cataloghi di vendita della manifattura come “di Rodhi” o “Damasco”, anche se la fonte d’ispirazione sono i motivi turco-ottomani di Iznik, che ebbero larga fortuna in Europa nella seconda metà del Cinquecento.
Il vaso, qui presentato, costituisce un pregevole esempio della rievocazione di questa particolare decorazione floreale, dove emerge il rosso lacca tipico della produzione Iznik. Esso è citato nel “Campionario vasellame” del 1895 della Manifattura Cantagalli e ancora nel Listino prezzi del 1911 alla voce numero 172, come un “Grande vaso Rodi”. Tale descrizione trova spiegazione nell’inventario delle maioliche di magazzino: “maiolica imitazione di un antico vaso di Rodi di proprietà della Real Casa”.

Bibliografia:
G. Conti, La maiolica Cantagalli, in La maiolica Cantagalli e le manifatture ceramiche fiorentine, a cura di G. Conti, C. Cefariello Grosso, Roma 1990, pp. 11-142 (in particolare, p. 101).
D. Fuchs, in Il Risorgimento della maiolica italiana: Ginori e Cantagalli, catalogo della mostra a cura di L. Frescobaldi Malenchini, O. Rucellai, Firenze 2011, p. 222, cat. 42.
Live auction 611

Majolica and Porcelain - I

thu 16 December 2021
Genoa
SINGLE SESSION 16/12/2021 Hours 10:00
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers