363

Figura di Bacco

€ 5.000,00 / 7.000,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description
olio su tela
Largh. 63 - Alt. 76 Cm
frammento
More information
Opera dichiarata di interesse storico-artistico particolarmente importante, soggetta a vincolo da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

Work declared of particularly important historical and artistic interest, it is subject to constraint by the Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (Italian National Heritage) so it cannot be exported out of Italy.

La figura di Bacco qui presentata è, con ogni probabilità, il frammento della porzione centrale del famigerato dipinto raffigurante le Nozze di Bacco con Arianna, realizzato da Guido Reni nel 1640, su ordine di Urbano VIII e dal cardinale Antonio Barberini, quale dono pontificio alla regina d'Inghilterra, Maria Enrichetta di Borbone, sposa cattolica di Carlo I Stuart, al fine di poter risollevare le sorti della Chiesa di Roma in suolo britannico.
La scelta di questo particolare soggetto tratto dalla mitologia classica, infatti, nonostante possa apparire come una semplice allegoria nuziale, in realtà celava da parte della Santa sede una precisa finalità politica per poter auspicare una possibile riconciliazione tra la fazione cattolica e protestante su suolo inglese.

Originariamente l’opera, di grandi dimensioni, era stata concepita per essere collocata nella camera nuziale della sovrana, all’interno della Queen's House di Greenwich, ma, a seguito della prima guerra civile inglese, Maria Enrichetta fu costretta a rifugiarsi in terra francese, luogo in cui le venne recapitato il dipinto nel 1645.
Sfortunatamente le Nozze di Bacco e Arianna, l’ultima opera di ampio respiro compositivo concepita da Guido Reni, ad oggi è conosciuta nella sua interezza solo attraverso una stampa tratta dall’originale da Giovan Battista Bolognini, allievo del grande artista bolognese, in quanto il dipinto è andato distrutto.

A prima vista, il soggetto prescelto poteva ma allo sguardo d'un qualche contemporaneo meglio edotto di questioni diplomatiche
della Santa Sede non sarebbe sfuggito un più recondito auspicio di conciliazione
Maria Enrichetta di Borbone, infatti, ritrovandosi in ristrettezze economiche, infatti, fu costretta a vendere vendere l’opera, che venne aggiudicata al Surintendant des Finances del cardinal Mazzarino, Michel Particelli d’Emery. Alla morte di quest’ultimo, però, la vedova, che a detta delle fonti era assai infastidita dall'abbondanza di figure lascive che animavano la composizione, decise di far distruggere il dipinto nel 1650, facendolo smembrare in più parti dalla servitù di casa Particelli d’Emery, al fine di poterne rivendere i frammenti e ricavarne un utile economico (André Félibien des Avaux, Entretien sur les vies et sur les ouvrages des plus excellens peintres anciens et modernes, I V, Paris 1685, pp. 206-207, Entretien VII).

Ad oggi, sono noti solamente altri due frammenti del grande telero reniano, comparsi sul mercato antiquario agli inizi del Novecento: la figura dell’altra protagonista, Arianna, riconosciuta nel 2002 da Andrea Emiliani e da Denis Mahon come pertinente al dipinto destinato a Maria Enrichetta di Borbone (in deposito dal 2003 alla Pinacoteca Nazionale di Bologna) e Due baccanti danzanti, comparse in un’asta di Sotheby's nel 2012 (New York, 6/6/2012, lotto n. 20), e individuate anch’esse come provenienti dalle Nozze di Bacco e Arianna dal Prof. Daniele Benati (2018, pp. 59-62).
Bibliography
Bibliografia di riferimento:
D. Stephen Pepper, Guido Reni. A complete catalogue of his works with an introductory text, Oxford 1984, p. 278, n. 169
A. Emiliani, Sir Denis Mahon, in Bacco e Arianna di Guido Reni. Singolari vicende e nove proposte, catalogo della mostra (Bologna, Pinacoteca Nazionale, 2018), a cura di A. Emiliani, Rimini 2018, pp. 15-17
D. Benati, Guido Reni per Henrietta Maria di Borbone: Un nuovo frammento, in ibidem, pp. 59-62
S. Guarino-C. Seccaroni, Il Bacco e Arianna di Guido Reni: uno sfortunato originale ma un fortunato prototipo, in ibidem, pp. 39-57
Live auction 727

Old Masters - III

wed 15 June 2022
Genoa
SINGLE SESSION 15/06/2022 Hours 15:30
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers