46

Scuola di Bruxelles del XVI secolo Storie di Santa Eremenziana martire con ritratto di committente

€ 8.000,00 / 12.000,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description

Scuola di Bruxelles del XVI secolo Storie di Santa Eremenziana martire con ritratto di committente

olio su tavola
Largh. 44 - Alt. 113 Cm
due ante di trittico
More information
"L’importante opera racconta le vicende di Santa Emerenziana martire, vissuta alla fine del III secolo. La santa è ricordata come sorella di latte di Sant'Agnese e nella "Passio" di questa santa si possono leggere notizie sul suo martirio, che coincidono perfettamente con le scene dipinte. Emerenziana, mentre si trovava in preghiera presso la tomba di sua sorella, si mise a discutere animatamente con un gruppo di pagani, che la lapidò. Dio inviò allora ai pagani un terremoto con tuoni e fulmini e molti di essi morirono. La storia viene raffigurata in senso antiorario e parte dal ritratto del sacerdote donatore, forse un presbitero di nome Johan Migot, accompagnato da San Giovanni Evangelista, e si conclude con il castigo celeste. La tavola presenta una data di difficile decifrazione, che in via di ipotesi può essere letta come 1565.
L’iconografia della martire è rarissima. L’opera, che presenta scritte in francese antico, è attribuibile alla scuola di Bruxelles. Il culto della santa martire nelle Fiandre è supportato dall'esistenza di presunte sue reliquie proprio a Bruxelles."
Scheda a cura della Dott.ssa Arabella Cifani
Live auction 750

Old Masters

wed 14 December 2022
Genoa
SINGLE SESSION 14/12/2022 Hours 15:00
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers