Pablo Picasso : Homme a la tranche de pastèque  (1967)  - gouache su carta - Auction Modern and Contemporary Art - Cambi Casa d'Aste
22

Homme a la tranche de pastèque, 1967

€ 250.000,00 / 350.000,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description

Homme a la tranche de pastèque , 1967

gouache su carta
Largh. 50,3 - Alt. 65 Cm
firmato e datato in alto a destra
Etichetta e timbro al retro de La Casa dell'Arte, Sasso Marconi (BO)
Origin
Collezione privata, Forlì
Authentication
Opera accompagnata da certificato su fotografia rilasciato da Galerie Louise Leiris, Parigi in data 28 gennaio 1969
More information
Il tema del cibo è una costante dell’immaginario figurativo di Picasso.
Nel Mangiatore di anguria, realizzato nel 1967, l’uomo raffigurato sembra invitarci, nella postura e nel gesto, ad appagare i sensi e a gustare le gioie della vita. La fetta di anguria, offertaci con gesto sacrale, il ventre messo in evidenza, tondo e quasi simile a un bersaglio, il coccige, che rivela il lato erotico della composizione mettendo in evidenza l’orifizio anale, i grandi piedi e le mani ad artiglio, stanno a significare la concretezza e l’abilità di afferrare tutto quello che la vita ci può offrire: un monito a cogliere l’attimo, momento per momento.
Per contro, vi è anche un altro tema ricorrente nell’iconografia pittorica dell’artista, che appare soprattutto nelle opere del periodo blu: quello della povertà e della solitudine. Ne Il pasto frugale del 1904, per esempio, Picasso, ancora agli esordi della sua attività incisoria, esegue un capolavoro di tecnica e di segno. Qui un uomo e una donna, seduti a un tavolo dove campeggia un piatto vuoto, due bicchieri, una bottiglia e qualche pezzo di pane, mancano di un vero contatto, non si guardano, ognuno perso nei propri pensieri. L’espressione di miseria ed estraniamento forma qui un binomio inscindibile. Senz’altro in quegli anni l’artista doveva essere stato testimone della povertà dilagante che affliggeva l’Europa, segnandolo nel profondo e attivando paure inconsce.

Nel Mangiatore di anguria, all’apice della sua carriera, giunto ormai al tramonto ma ancora nel pieno della sua vitalità, Picasso pare qui esorcizzare i suoi spettri. In un’altra lettura possibile, la forma della fetta di anguria, sembra simile a un’arca che, sorretta dalle esili braccia dell’uomo, diventa un altare, un luogo sacro dove offrire cibo per ringraziare. Picasso forse voleva esprimere questo, o forse non era questa la sua intenzione. Ma a noi piace pensarlo. L’arte serve soprattutto a questo: a farci sognare e immaginare.

Michela Scotti
Bibliography
Picasso. Les Dessins du 27.3.66 au 15.3.68, Éditions Cercle d'Art, Parigi, 1969, p. 318
Christian Zervos, Pablo Picasso, vol. 27, oeuvres de 1967 et 1968, Editions Cahiers d'Art, Parigi, 1973, p. 56, n. 165
Exhibitions
Picasso. Ho voluto essere pittore e sono diventato Picasso, Pisa, Palazzo Blu, 15 ottobre 2011 - 29 gennaio 2012
Live auction 774

Modern and Contemporary Art

thu 15 December 2022
Milan
SINGLE SESSION 15/12/2022 Hours 15:00
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers