Cambi presenta: i gioielli Grazia Borghese




“Il gioiello è uno strumento attivo, un messaggio, una certezza. L’oggetto prezioso, che definisco affascinante, è per me un percorso a tutto tondo, il giro del mondo. E’ formato da materie diverse, spesso giunte da lontano, che l’uomo assembla con maestria, genialità, fantasia e passione”.


Così la principessa Grazia Borghese definisce la sua passione per il gioiello, arte cui si dedica con amore da molti anni.

L’equilibrio tra passato e futuro è il filo conduttore della vita di Grazia Borghese, che trova nell’arte orafa il mezzo per esprimere il suo amore per la tradizione rappresentata dalle pietre preziose, dalle materie prime pregiate, dal piacere di creare un ornamento unico e col bisogno di ricerca che esprime in tecniche di fusione, cesellatura e incastonatura, ricerca di materiali sempre all’avanguardia con un design di continua sperimentazione e una vera predilezione per la scomposizione e l’allegoria. I pezzi che ama di più sono quelli che nascondono accurati e impercettibili meccanismi che permettono la scomposizione dell’oggetto e la sua trasformazione in qualcos’altro. Nemica della staticità, sa creare inusitati gioielli in movimento, quasi avessero una vita propria, e che palpitassero alle emozioni di chi li indossa.