ASTA DI MARINA - Ottobre 2016 - n. 11
Marcello Cambi 

La Cambi è nata proprio da queste aste marinare che, per tanti anni, hanno identificato la nostra Casa d’Aste e l’hanno fatta conoscere in Italia e all’estero. Ancora prima di essere fondata, dal 1994 al 1997 tre grandi vendite organizzate allora presso la casa d’aste Rubinacci mostravano cataloghi redatti con cura scientifica ed esposizioni piene di fascino.Per anni, dal 1998 al 2010, le aste marinare sono state per noi appuntamenti costanti: quindici in tutto, che hanno raccolto e disperso migliaia di oggetti.

Grandi collezionisti, armatori e clienti internazionali hanno frequentato quelle vendite, che negli ultimi anni tuttavia avevano perso lo smalto dei tempi migliori. Il mercato, in quel momento, si stava saturando e decidemmo di sospendere la regolarità degli appuntamenti.Ma, un genovese non può resistere troppo a lungo al richiamo del mare; e così la proposta di una prima collezione di arte navale ci spinge a rimettere in calendario una vendita di marina e strumenti scientifici.

Come per incanto riaffiorano chiesuole e teste da palombaro, telegrafi di macchina e antichi timoni, cassettoni da marina e polene intagliate, sestanti e cronometri nelle loro fascinose cassette in mogano, telescopi in ottone e strumenti da cartografo, globi terrestri e sfere armillari...